Quando parliamo di tecnici specializzati caldaisti parliamo di professionisti che svolgono un lavoro molto importante per la collettività visto che sono centinaia e centinaia di migliaia di persone che hanno un impianto termico in casa, e gli stessi sono responsabili per la progettazione, per l’installazione, la manutenzione e la riparazione quando serve di questo impianto di cui parliamo, come anche dei sistemi di produzione acqua calda sanitaria.
Un tecnico in questo ambito deve avere molte competenze in ambito tecnologico e in ambito di principi di termodinamica, e soprattutto deve conoscere le normative di sicurezza a memoria visto che quando si parla di caldaia si parlava potenzialmente di dispositivi abbastanza pericolosi.
Non è certo un lavoro facile il loro anche perché da un certo punto di vista è un lavoro abbastanza rischioso anche se comunque gli ultimi modelli di caldaia sono più sicuri di quelli precedenti, però in un contesto del genere non si sa mai.
Per quanto riguarda la fase di progettazione questi tecnici caldaisti dovranno considerare vari fattori e parliamo del carico termico, come delle dimensioni dell’edificio, così come dell’isolamento e dell’efficienza energetica che sono due cose molto importanti per la progettazione di qualsiasi caldaia.
Un’altra fase abbastanza importante è l’installazione e soprattutto è una fase molto complessa, e non è un caso che viene delegato a questi professionisti, e non può essere eseguita in autonomia.
Infatti durante l’installazione bisognerà collegare delle tubazioni e installare dei radiatori e sistema di distribuzione dell’aria oltre al cablaggio e messa in servizio delle apparecchiature, sempre stando attenti affinché tutto sia configurato correttamente, e soprattutto stando attenti a rispettare le normative di sicurezza come accennavamo sopra.
Come già accennavamo questi tecnici caldaisti saranno al fianco dei clienti che hanno acquistato una caldaia anche per quanto riguarda gli interventi di manutenzione ordinaria in certi casi sono obbligatori per legge,
E ove servisse sono anche a disposizione per degli interventi di riparazione se per esempio alcune componenti si sono usurate e vanno sostituite con dei pezzi di ricambio originale, e quest’ultima cosa è sempre molto importante.
Avere al proprio fianco dei tecnici caldaisti specializzati di qualità fa la differenza
Come dicevamo nel titolo di questa seconda parte avere al proprio fianco dei tecnici caldaisti specializzati fa la differenza perché potremmo avere bisogno di loro in tantissime circostanze diverse, e lo abbiamo già menzionato nella prima parte dell’articolo.
.
Ad esempio quando vengono a casa nostra magari per un intervento di manutenzione ordinaria del quale già parlavamo prima potrebbero accorgersi che ormai la caldaia è troppo vecchia e non ha senso spendere soldi per la manutenzione visto il valore basso che ha, e non ha senso nemmeno spenderli per la riparazione, e quindi ci consiglieranno di sostituirla con un qualche modello che potrebbero anche loro consigliarci.
Per questo dicevamo che il loro contributo è fondamentale, e soprattutto è davvero utile interloquire con gli stessi professionisti in tutto il ciclo di vita della caldaia, così da creare un rapporto di fiducia reciproca che dura nel tempo.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento CALDAIE data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)