Il servizio di riparazione caldaia può essere un servizio messo a disposizione da centri tecnici di assistenza cosiddetti plurimarca dove ci sono dei tecnici caldaisti che si metteranno a disposizione dei clienti con le loro competenze, e la loro professionalità per la riparazione di caldaie di varie marche appunto.
Così come potremmo parlare anche di un servizio di assistenza clienti post vendita che in genere viene messo a disposizione dell’azienda produttrice della caldaia e all’interno di questo centro di assistenza non solo avremo la possibilità di ripararla quando ne abbiamo bisogno perché la caldaia invecchia.
Ma questi tecnici praticamente rimarranno al nostro fianco anche per quanto riguarda la manutenzione ordinaria che è altrettanto importante della realtà dei servizi di riparazione semplicemente perché la stessa previene molti guasti e malfunzionamenti, e soprattutto In molti casi è obbligatoria per legge.
D’altra parte quando si parla di caldaia si parla sempre di un dispositivo delicato anche sugli ultimi modelli sono molto più sicuri rispetto a quelli di prima perché in caso di anomalia vanno in blocco, e quindi vari interventi di riparazione e anche di manutenzione servono intanto per prevenire incidenti domestici causati da fughe di monossido di carbonio, o causate dalla perdita di gas.
Anche perché a meno che la caldaia non sia una caldaia molto vecchia e quindi ci aspettiamo che la stessa da un momento all’altro possa rompersi o bloccarsi, oppure necessitare della sostituzione di alcune componenti perché usurate, non è che si rompe da un giorno all’altro, ma può essere risultato di una nostra superficialità per quanto riguarda la manutenzione di cui parlavamo prima.
Manutenzione che a parte prevedere i vari controlli obbligatori per legge che servono per garantire che la nostra caldaia non stia inquinando troppo e soprattutto che abbia un ottimo livello di efficienza energetica, ma più in generale prevede un check-up della stessa in modo che se ci sono dei guasti i tecnici li possono subito intercettare e risolvere prima che poi gli stessi peggiorano costringendoci a spendere molti più soldi per la riparazione.
Non possiamo prevedere in anticipo il costo per l’intervento di riparazione di una caldaia
Quando ci ritroviamo ad avere un problema con la nostra caldaia e quindi siamo costretti a contattare questi servizi di assistenza e riparazione è chiaro che potremmo essere preoccupati su quanto andremo a spendere, perché magari abbiamo una caldaia che non è più in garanzia.
D’altra parte è una preoccupazione che ci può stare perché se devono essere sostituite per esempio varie componenti il prezzo potrebbe essere di sicuro più alto, ma d’altra parte non vale nemmeno la pena fasciarsi la testa prima di rompersela come si suol dire.
Molto meglio intanto interloquire con i vari esperti per telefono che ci chiederanno di spiegare che la situazione per farci un prospetto di spesa che chiaramente dovrà essere confermato da un preventivo molto più preciso e dettagliato che potranno redigere solo quando vengono a casa nostra a fare un check up della caldaia e capire il problema.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento CALDAIE data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)