Esistono tanti motivi per i quali bisogna avere come punto di riferimento un centro di assistenza come per esempio quello relativo alle caldaie Hermann soprattutto quando all’interno di uno strumento di riferimento che può essere un appartamento, ma anche uno studio, un ufficio, una casa vacanze, abbiamo installato un dispositivo di questa grande azienda.
Diciamo così perché semplicemente bisogna mettere in conto che dopo un po’ di anni una caldaia può entrare in blocco, specificando però che il fatto che la caldaia esprima questo blocco non è negativo anche se può generare frustrazione, perché ovviamente è un problema pratico, ma in realtà il fatto che una caldaia si blocchi non è casuale perché è un modo per proteggere la nostra incolumità.
Può sembrare strana questa affermazione, ma in realtà bisogna considerare che la caldaia è un dispositivo per me è importante come sappiamo perché ci consente di riscaldarci in casa e anche per riscaldare l’acqua dei sanitari.
Ma in ogni caso è uno strumento che raggiunge in maniera fisiologica temperature molto elevate: ed ecco perché dovrà essere gestita solo da professionista specializzati. Quindi questo vuol dire che non può essere aperta o non può metterci le mani qualcuno che non è esperto perché altrimenti il rischio invece è quello di fare dei danni.
Quindi come possiamo vedere il fai da te è una pessima idea, mentre una cosa positiva è potersi godere la consulenza di un tecnico esperto che lavora in un centro assistenza a marchio, come appunto in questo caso Hermann che è oggetto di questo articolo.
In definitiva può succedere che nel momento in cui la caldaia mostra un problema specifico, perché magari una delle sue componenti principali si è usurata e non svolge più le sue funzioni, come per esempio può essere un condensatore o un bruciatore, il dispositivo potrebbe bloccarsi e non funzionare più creando dei problemi.
Già un sacco di tempo prima può succedere che noi avvertiamo già qualcosa semplicemente perché percepiamo un odore anomalo durante il suo funzionamento o sentiamo un odore nei dintorni che è preoccupante
Cosa fare per evitare problemi gravi con la caldaia
Ma anche se a volte possiamo sentire devi avvisare niente cibo purtroppo nella maggior parte dei casi quello che succederà è che ci accorgiamo del problema quando la caldaia non funziona più.
Tenendo presente però che per fortuna le caldaie più moderne hanno display digitali LCD e termostati, dove è riportato il codice di errore che dovrà essere trasmesso al centro assistenza e che servirà al tecnico per capire subito di che problema si tratta.
Alla fine quindi il punto è che se vogliamo sfruttare la caldaia per tutto quello che ci può dare, ma allo stesso tempo vorremmo evitare situazioni spiacevoli, quello che possiamo fare è farla gestire e monitorare da un centro di assistenza specializzato.
Tutto questo al di là di quegli interventi che sono obbligatori per legge come la revisione e il controllo di efficienza energetica perché gli altri interventi siamo noi a richiedere al tecnico quando c’è un problema o quando vogliamo sapere come sta la caldaia.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento CALDAIE data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)